3D - INSEGNE DI UN TEMPO realizzazioni artigianali

Vai ai contenuti

3D

Le altre insegne
Le insegne 3D
C'erano una volta nelle vecchie botteghe di borghi e contrade delle varie città e paesi le insegne antiche su supporto di lamiera; si trattava di insegne disegnate a mano da veri artisti del pennello, veri capolavori del tempo che fu.
In seguito con l'evoluzione delle tecnologie digitali, sono apparse le insegne sempre su lamiera, ma con le scritte ed i loghi dei vari negozi o ditte intagliate in PVC adesivo, applicate sulla stessa e poi protette con vernici trasparenti, atte a proteggerle da intemperie, graffi e raggi UV. Sono insegne che ancora oggi sono molto usate in determinati contesti, principalmente nei centri storici, anch'esse molto belle e di grande impatto visivo.
Noi abbiamo pensato di fare una variante, sia nell'utilizzo del materiale che nelle scritte. Utilizziamo come base dei materiali plastici, con spessori che vanno, a seconda delle grandezze dell'insegna, da 6 a 10 mm di spessore. Le insegne possono assumere le forme più svariate, senza vincolo alcuno; sono sicuramente molto robuste, non arrugginiscono e sono sempre perfette anche a distanza di molti anni. Per le scritte utilizziamo, oltre che ai normali PVC adesivi, l'incisione ed il rilievo (lettere in rilievo o scavate); si ottiene così un'insegna di grande impatto visivo, con in più la caratteristica dell'alto e basso rilievo.
Incidiamo la superficie oppure in contemporanea applichiamo lettere in svariati tipi di materiali di vari spessori a seconda dell'importanza della scritta La particolarità è data dalle ombre che si andranno a formare sull'insegna, dando un movimento alla stessa, in special modo quando su di essa verrà proiettata una luce, rendendola meno statica. A completare il tutto anche su queste insegne verrà applicata una protezione con vernici trasparenti.Si vuole ottenere con questo tipo di insegne un aspetto più moderno in confronto alle insegne in stile antico, utilizzando sostanzialmente forme e colori diversi.
Questa tipologia di insegna rappresenta una novità nell'immagine e nella comunicazione visiva. La tridimensionalità delle scritte inserite in una grafica curata nei dettagli, per trasmettere un messaggio commerciale, dona all'insegna una sua caratteristica tutta particolare.
Torna ai contenuti | Torna al menu