Legno - INSEGNE DI UN TEMPO realizzazioni artigianali

Vai ai contenuti

Legno

Le altre insegne
In legno naturale
La tutela dell'ambiente, conservazione del patrimonio, il rispetto per i siti naturali, il recupero della identità rurale e pastorale, l'evoluzione di sport all'aria aperta ... oggi sono legati allo sviluppo del turismo.
Il cartello e la segnaletica sono gli elementi essenziali per informare e promuovere queste identità.
Le insegne in legno rispettano il patrimonio della montagna, garantendo nel contempo un'ottimale comunicazione. Possono essere incise in alto/basso rilievo in 3D e 2D garantendo giochi di ombre e colorazioni diverse nella stessa tavola.
Le nostre insegne vengono prodotte in parte su legno lamellare che è un materiale strutturale prodotto dall’uomo con l’incollaggio di tavole di legno.
È quindi un materiale composito, costituito essenzialmente di legno naturale di cui mantiene i pregi (tra i principali ricordiamo l’elevato rapporto tra resistenza meccanica,  peso ed il buon comportamento in caso di incendio), ma è anche un prodotto nuovo, realizzato su scala industriale, che attraverso un procedimento tecnologico di incollaggio a pressione riduce i difetti propri del legno massiccio, tra cui l'imbarcatura.
È possibile produrre elementi di forma e dimensione volute.
Oltre cha a produrre insegne su legno lamellare siamo in grado di incidere assi grezze di legno massiccio.
Naturalmente non possono avere la planarità e le dimensioni di quelle in lamellare, ma si associano meglio al contesto, che di solito è montano, in cui vengono posizionate.
Ricordano le incisioni manuali dei tempi andati, ma con l’aggiunta di tecnologie nuove  si possono incidere loghi, disegni, cartine geografiche, e si ha solo l’imbarazzo nella scelta dei caratteri.
Per le nostre insegne utilizziamo principalmente il legno di conifera, sia esso abete, pino o larice; oltre a questi tipi utilizziamo legno di castagno o il cedro, che sono come gli altri adatti  per l’esterno e  meglio resistono le condizioni atmosferiche avverse.
Nell'eventualità di inserire scritte molto piccole e immagini fotografiche, utilizziamo la tecnica dell’incastro; scaviamo e inseriamo cioè all’interno delle tavole in legno dei pannelli in materiale plastico o in alluminio con applicate su di loro delle stampe eseguite con inchiostri ecosolventi, le quali vengono ulteriormente protette con laminazioni che ne garantiscono un'alta tenuta ai raggi UV ed ai graffi.
Le nostre insegne in legno, offerte ad un prezzo veramente conveniente, sono  adatte per negozi, bar, hotel e attività commerciali i ngenere, realizzazione totem informativi naturalistici, installazioni pubblicitarie, cartelli stradali, cartelli di divieto, antifumo, per cani, di pericolo, condominiali, segnaletica, cantiere, segnaletica ambientale.
Possono essere sia a parete che a bandiera, si possono illuminare con  faretti a basso consumo, che ne daranno un aspetto non piatto come se venissero stampate, ma altresì, si otterrà un’insegna non statica, grazie alle ombre formate dalle scritte, che andranno a formarsi all’interno di essa.
Esse vengono colorate con colori all’acqua, trattate con più mani di impregnati, siano essi normali o a cera sempre a base acqua; inoltre siamo in grado di proteggerle con speciali vernici bicomponenti o con resine, che ne assicurano una lunga  durata nel tempo.
Bisogna ricordarsi comunque che il legno è un materiale vivo, soggetto a usura causata dal tempo; sicuramente dovrà essere curato e con questo si intende trattato e non dimenticato a sè stesso.
Torna ai contenuti | Torna al menu