Medioevale - INSEGNE DI UN TEMPO realizzazioni artigianali

Vai ai contenuti

Medioevale

Le altre insegne
Insegne medioevali
Insegne che riprendono le vecchie insegne in ferro battuto e legno inciso.
Scrive un vecchio poeta, che le insegne erano la gioia e l’ornamento delle vecchie contrade, insegne craccontavano storie e leggende locali oltre che ad indicare quello che veniva venduto in questo o quel determinato locale.
Insegne che segnalavano all'attenzione del passante una determinata attività, esistevano già nell'antichità, in particolare sotto forma di tabelle o piccoli rilievi in ​​terracotta.
Immaginate poi i negozi nel medioevo; in questi periodi predominava il ferro battuto, le insegne venivano forgiate da veri artisti dell’epoca; di solito erano ancorate al muro o appese su un braccio e dipinte su entrambi i lati, oltre che il metallo come si diceva,  molte erano  intagliate nel legno.
L’insegna davanti ad una locanda o ad una bottega era così importante perchè dava la possibilità di acquisire nuovi clienti. Compresa l’utilità, ciascuno cercava di attirare l'attenzione del viandante con le forme più singolari, più bizzarre, in grado di colpire la loro immaginazione.
Pensate che le insegne erano utilizzate addirittura per indicare i bordelli di quel tempo; venivano costruite però in maniera tale che potessero essere ripiegate su se stesse in modo da oscurarne il contenuto, durante ad esempio, il passaggio di processioni religiose.
Con l’evoluzione della tecnica si è passati dalle lampade a gas, e quelle alimentate ad energia elettrica, portando una visibilità completamente nuova. L’insegna è diventa un mezzo pubblicitario.
Insegne di un tempo alle quali ci siamo ispirati, utilizzando nuovi materiali oltre al legno e al metallo, con l’idea di rompere le linee monotone dei giorni nostri (rettangolari, quadrate o rotonde), utilizzando forme e colori del tempo che fu per dare un’atmosfera gotica e medievale.
Disposte principalmente a bandiera per valorizzarne le forme e linee, vengono fresate, incise e eventualmente dipinte a mano... naturalmente non sono vere insegne medievali ma le ricordano sicuramente nella forma.
Torna ai contenuti | Torna al menu